È un servizio attivo dal 1991. Si rivolge a minori, adulti e persone con disabilità e prevede lo sviluppo di un progetto individualizzato domiciliare. Può essere richiesto privatamente, oppure attraverso il Servizio Sociale Professionale Territoriale dei Municipi 7 e 8 della città di Milano.
Comunità Progetto lavora in collaborazione con gli altri servizi e in accordo con la famiglia della persona in situazione di difficoltà.
Con la famiglia, o con il diretto interessato, concorda i moduli orari degli incontri, definisce il percorso di cura e di sostegno alla crescita, le modalità di accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio, le caratteristiche dell’affiancamento nella quotidianità. Garantisce poi il confronto con i partner e i colloqui periodici di verifica.
È un servizio domiciliare, quindi l’educatore si reca direttamente a casa della persona assistita, la accompagna durante i differenti impegni di vita, le propone attività e uscite di carattere ludico e culturale (cinema, teatro, sport, mostre).
I suoi strumenti sono il dialogo, la condivisione di esperienze e la riflessione su di esse, la costruzione di obiettivi di crescita e rivolti al benessere, l'acquisizione di nuove consapevolezze, la costruzione di una storia condivisa.