Promosso dall'Assessorato alla Casa e Demanio del Comune di Milano e realizzato dalla Cooperativa Dar Casa, Arci Milano e Comunità Progetto, Ospitalità Solidale offre 24 mini appartamenti, della superificie di 23 metri quadrati.
Gli alloggi si trovano nei quartieri Ponti e Niguarda, sono inseriti in contesti di edilizia residenziale pubblica e sono stati interamente ristrutturati e arredati. Agli appartamenti si aggiungono due spazi a uso diverso, uno per ogni quartiere, destinati a nuovi servizi per la collettività orientati a favorire la coesione sociale ed il reciproco aiuto.
Gli appartamenti vengono affidati per periodi rinnovabili, da 6 mesi a 2 anni, a giovani fra i 18 e i 30 anni, studenti, studenti-lavoratori, lavoratori precari con l’obiettivo di offrire un'abitazione anche a chi ha poche garanzie per potersi muovere nel mercato privato dell'alloggio, il progetto prevede un canone calmierato.
Ai giovani assegnatari si chiede di dedicare almeno 10 ore al mese alle attività e agli interventi sociali che verranno realizzati nel quartiere sotto il coordinamento degli enti partner del progetto.
Il progetto sviluppa, nell’ottica del potenziamento della coesione sociale, azioni di contrasto alla solitudine della popolazione anziana, di potenziamento delle occasioni di socializzazione.
La nostra cooperativa si occupa del gruppo di abitanti e delle attività sociali nel quartiere Ponti del Municipio 4 del Comune di Milano. Organizza attività rivolte agli abitanti del quartiere: attività spazio gioco/compiti per i bambini, di aiuto reciproco fra gli abitanti, di riuso dei beni dismessi, creazione di un orto condiviso, organizzazione pranzi /cene condivise, cineforum, feste e azioni di cura del quartiere.
La graduatoria per la partecipazione al progetto è sempre aperta; per presentare la tua candidatura visita la pagina dedicata sul sito della Cooperativa Dar Casa.
In rete con: Metropolitane Milanesi, Qubi Umbria Molise, Associazione Città Visibili, Associazione Ingrossiamoci, Associazione Achenium, IC Tommaso Grossi e altre realtà del quartiere.