I Custodi Sociali di Comunità Progetto sono sul territorio del Municipio 7, nelle zone di Baggio, Creta e Selinunte, al servizio dei cittadini, in sinergia con i Servizi Sociali Territoriali.
L’azione parte dalla conoscenza delle persone e del territorio: ambiente fisico, risorse, possibili collaborazioni e sviluppo, situazioni emergenti di fragilità, di solitudine, di emarginazione.
Agli interventi rivolti al singolo utente, si affiancano gli interventi negli Spazi di Socialità. Questi sono gestiti dai Custodi Sociali con l’obiettivo di favorire l’incontro di persone, residenti nel cortile o nelle vicinanze, rafforzare legami di solidarietà, far sentire queste persone membri riconosciuti di una comunità, creando sinergie tra i vari gruppi e organizzando eventi e momenti di condivisione e feste. Parallelamente, i Custodi Sociali lavorano alla ricerca e costruzione di reti e legami operativi per condividere l’esperienza con operatori di servizi diversi che hanno gli stessi obiettivi al fine di intervenire in modo appropriato.
Gli interventi di custodia sociale attivati nel 2019 sono circa 1.000.
Per approfondire: visita pagina dedicata ai Custodi Sociali, nel sito del Comune di Milano, e leggi l'intervista a Lorenzo Marasco sul sito Mapping San Siro
Credits: l'immagine utilizzata è presa dal sito Mapping San Sir, che ringraziamo