L'idea guida del progetto è che la scuola possa configurarsi come un tangibile presidio istituzionale, risorsa fondamentale nella prevenzione del disagio e nel favorire percorsi di inclusione sociale.
Realizzato nel quartiere Corvetto di Milano, un territorio periferico caratterizzato da diverse forme di disagio sociale, che vedono i giovani come fascia fortemente a rischio.
Per innestare un meccanismo virtuoso, Parkour si concentra sugli Istituti Comprensivi Lorenzini-Feltri e Pezzani, attraverso una serie di azioni volte alla prevenzione della dispersione scolastica e del disagio, e di sostegno al ruolo della scuola: tutoring e laboratori in classe e nel doposcuola, anche a sostegno all'apprendimento dell'italiano, apertura di spazi di ascolto e consulenza pedagogica per i genitori, interventi mediazione linguistico-culturale e di laboratori di sostegno all'integrazione di famiglie straniere.
Il progetto Parkour, percorsi per la prevenzione al disagio adolescenziale,valutato come progetto migliore sulla città di Milano, è terminato con il convegno-evento Imparare è bello.
Qui puoi conoscere meglio i nostri partner, l'Associazione Todo Cambia e l'Associazione PianoTerra