Percorso di accompagnamento alla gravidanza e di assistenza al puerperio costruito su tre livelli: l'assistenza ostetrica, l'accompagnamento educativo e il sostegno psicologico.
L'assistenza ostetrica, affidata allo studio associato La Lunanuova, è offerta alla madre e alla coppia durante tutto il periodo della gravidanza e nei primi sei mesi di vita del bambino. Oltre alle visite ostetriche sono previsti incontri informativi e di accompagnamento in gravidanza finalizzati alla preparazione alla nascita, e incontri di tecnica di pratica corporea (rilassamento, movimento, respiro, massaggio).
Il sostegno psicologico, affidato all'Associazione Alice Onlus, è rivolto alle giovani madri per un ascolto individuale, al fine di accompagnarle lungo la fase della gestazione e del puerperio.
L'assistenza educativa, affidata alla nostra cooperativa Comunità Progetto, è svolta da un'équipe di educatrici con esperienza nel campo del sostegno alla maternità, e finalizzata a una presa in carico su piu livelli. L'affiancamento personalizzato alla madre e centrato sulla mediazione relazionale con altri componenti del nucleo familiare, sull'accompagnamento e l'invio a servizi specialistici, sul supporto in questioni inerenti l'ambito lavorativo e infine sull'aiuto nella preparazione e il reperimento degli oggetti necessari alla cura del bambino.
Questi tre livelli del progetto sono attivabili anche separatamente, dopo un colloquio individuale di analisi del bisogno. L'accesso al servizio è spontaneo.
Nel corso del 2010 l'equipe di educatrici ha seguito 10 di donne in gravidanza , per un totale di 742 ore di affiancamento personalizzato e di gestione della rete con i partner del progetto.