Costruiamola insieme!
Con un crowdfunding civico partito realizzeremo la struttura che ospiterà la nuova falegnameria sociale nel giardino di Cascina Cuccagna.
Un’officina dove ragazzi migranti tra i 16 e 21 anni possono formarsi, lavorare e crescere. Un laboratorio aperto a tutti dove praticare l’autoproduzione.
Dal 2013 accogliamo nel quartiere Molise-Calvairate, decine e decine di ragazzi migranti. Li accompagniamo in un percorso d’inclusione che li renda in grado di costruire relazioni positive, di trovare un lavoro e una casa.
Al compimento dei 18 anni, questi ragazzi hanno poco tempo e poche risorse (non tutti sono alfabetizzati) per acquisire un’autonomia di vita. Ecco perché è così importante per loro ricevere una formazione lavorativa. Ma non si trovano artigiani disposti ad intraprendere percorsi di formazione e inserimento. Se con la crisi economica prodotta dal covid, sarà più dura per tutti, lo sarà ancora di più per questi ragazzi. Da qui l’idea di una falegnameria sociale per aiutarli a costruirsi un futuro.
La piccola falegnameria già attiva nella Cascina Cuccagna si trasforma in una start-up in grado di creare percorsi di formazione e inserimento lavorativo (tirocini, borse lavoro, contratti di apprendistato) per tanti ragazzi migranti, che avranno così l’opportunità di costruirsi un nuovo percorso di vita individuale, professionale e sociale.
Oltre alla formazione l’officina sarà in grado di offrire servizi al quartiere e alla città: dalla produzione alla riparazione di mobili, dai laboratori di falegnameria al coworking artigiano.