Il progetto è rivolto a giovani donne, madri o future madri, che necessitano di un aiuto per affrontare al meglio la gravidanza, il periodo intorno al parto e il primo anno di vita del bambino. Da aprile 2011 a aprile 2012 abbiamo accompagnato 20 donne alla maternità.
Il nostro sostegno avviene con interventi totalmente gratuiti, grazie al sostegno della Regione Lombardia (Fondi ex L.r. 23/99); gli interventi sono di tipo diverso e possono essere fruiti anche separatamente.
L'accompagnamento ostetrico è affidato all'Associazione La Luna Nuova, e prevede incontri domiciliari e consulenze telefoniche con ostetriche qualificate, di accompagnamento al parto, di formazione su gravidanza, al parto, allattamento e svezzamento, e di orientamento ai servizi sanitari del territorio.
L'accompagnamento educativo è affidato alla Cooperativa Comunità Progetto, consiste in un intervento territoriale e domiciliare con affiancamento educativo, ascolto, sostegno e aiuto alle mamme. Reperimento materiale per la gravidanza e il parto (corredino per il nuovo nato, carrozzina, passeggino, alimenti, e altri beni necessari).
La consulenza psicologica è affidata all'Associazione Alice Onlus, che si occupa di organizzare colloqui con la madre e/o con la coppia genitoriale.