Ponte è un progetto di raccordo tra famiglia, scuola, servizi del territorio, che promuove il lavoro di rete e attiva collaborazioni e sinergie, in un contesto di frequenti abbandoni del percorso scolastico, nell'età dell'obbligo e nei ragazzi di 15-17 anni.
L'attivazione di un presidio all’interno del plesso Lorenzini Feltre, scuola secondaria di primo grado, ha permesso di avviare uno sportello psicologico per ragazzi, percorsi individualizzati di tutoring per studenti e consulenza pedagogica per insegnanti e genitori, laboratori rivolti ai gruppi classe.
Lo sportello psicologico ha coinvolto 46 ragazzi, l'80% dei quali lo ha frequentato in modo continuativo.
Lo sportello pedagogico è stato utilizzato da 16 insegnanti, 22 genitori e 3 operatori della rete. Il consulente è ora considerato un punto di riferimento per molti insegnanti in momenti di difficoltà nella di gestione di alcuni ragazzi o della classe.
Sono stati seguiti 17 studenti, con famiglie in situazioni di fragilità, con percorsi di tutoring individualizzato. Il tutor è stato presente tra le quattro e le otto ore la settimana, a seconda del progetto, in orario scolastico, secondo un calendario concordato con il personale della scuola. L’intervento ha alternato la presenza dell’educatore in classe con momenti fuori aula; le attività sono state rivolte al recupero scolastico e all’utilizzo di strumenti ludici e espressivi.
I laboratori hanno coinvolto circa 220 ragazzi, con progetti molto differenti: laboratorio teatrale, laboratori di scrittura creativa sulla narrazione del proprio quartiere, laboratori di introduzione alla scrittura autobiografica, laboratori di pre-orientamento per le classi seconde, gestione dell'orto.
Il rapporto con l’educatore ha permesso ai ragazzi ed alle ragazze di fidarsi, di porre domande, sentirsi accolti nelle proprie fragilità e di farsi aiutare a scuola raggiungendo risultati soddisfacenti, recuperando fiducia e sicurezza in sè.
È cambiato che sto piu calmo, che mi metto a scrivere, mi metto a leggere.
Poi picchio meno gente: certe volte mi viene proprio quella voglia di litigare, ma non lo faccio sempre.
(S., III A)