Quarti Restart è un progetto di coesione sociale che lavora per attivare nuove forme di partecipazione al governo del territorio, costruire reti tra i soggetti attivi in via Quarti e le tante realtà che popolano il resto del quartiere di Baggio, promuovere il benessere della popolazione attraverso momenti di socializzazione, di cura e di promozione della partecipazione dei cittadini.
Si rivolge agli abitanti del quartiere di Via Quarti, Baggio.
L’obiettivo finale è la risoluzione delle situazioni acute di disagio e di conflittualità e la riqualificazione di alcuni spazi comuni all'interno dei sette palazzi, con il lancio di iniziative di tipo aggregativo e culturale e il rilancio di una coalizione locale di soggetti attivi e solidali.
Il progetto è inserito nella rete cittadina Progetto Mix coordinata da Codici e ABCittà che prevede l’organizzazione di attività di governance comuni tra i 9 progetti cittadini (équipe, supervisioni, monitoraggio e comunità di pratiche con Codici, cabina di regia con Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale).
Il progetto prevede attività di rete territoriale (Tavolo Via Quarti con ALER e Politecnico) e di associazionismo del territorio (Rete 7, A maggio A Baggio); attività di socialità nello Spazio 099 (Letture animate con ATIR, laboratorio di falegnameria, laboratori per bambini e adolescenti); eventi con Share Radio, Ludobus, e animazione sportiva.
Essendo un progetto di coesione sociale ha notevoli ricadute territoriali, ha stimolato la nascita di un tavolo istituzionale specifico su Via Quarti, promosso dal Municipio di zona 7, che ha visto il coinvolgimento di Comune - Settore Parchi e Giardini, ALER, enti del terzo settore e associazionismo del territorio.
Il lavoro di rete ha promosso la partecipazione al progetto Qu-Bì sul NIL di Baggio finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara, oltre che la partecipazione al Bando periferie 2018 con il progetto Quarti Park.