Grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, abbiamo acquistato nel 2005 un appartamento a Milano, in via Lodovico il Moro 105/4.
In accordo con l'Ufficio Residenzialità del Comune di Milano, l’appartamento è stato destinato all’accoglienza di persone con una disabilità certificata superiore al 50%.
Il progetto è attivo dal 2008 e l’appartamento può ospitare fino a tre persone. Al momento della presa in carico, in accordo con il Servizio inviante, viene elaborato un progetto educativo personalizzato che punta a individuare e rafforzare le risorse e le potenzialità degli ospiti in vista di una possibile, futura, completa autonomia.
L'osservazione, la capacità di ascolto attivo e il “fare esperienze insieme” costituiscono la traccia metodologica che seguiamo fin dall'inizio del progetto per individuare le reali capacità dell'ospite e modulare l'intervento in base a queste.
In concreto, l'educatore sostiene l'ospite nell'organizzazione di un progetto di vita e lo affianca nell'affrontare le difficoltà, senza operare scelte al posto suo, in uno spazio che si pone tra il desiderio di una maggiore autonomia e il bisogno di avere una relazione educativa di supporto per arrivarci.
L'appartamento protetto si pone come esperienza di passaggio tra la Comunità, la casa-famiglia o la famiglia di origine, e una possibile autonomia abitativa.