Nato grazie alla rete Qu-Bì, è un progetto di riqualificazione urbana e sociale di una porzione di territorio urbano che collega l’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi del Comune di Milano e la Scuola dell'Infanzia al vicino Parco Alessandrini, dove è in fase di realizzazione un orto didattico. La zona interessata si trova al confine con un'area non abitata esposta a importanti fenomeni di degrado.
Il “tappeto volante” si stende per una lunghezza complessiva di 500 metri e vede sull’itinerario la presenza di alcune aree e punti di sosta. Nella fase di definizione dell’idea progettuale sono stati coinvolti ragazzi e ragazze (tra gli 11 e i 13 anni) con laboratori volti a individuare criticità e soluzioni da affrontare con la progettazione.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Milano nell’ambito degli interventi di urbanistica tattica dell’Avviso Piazze Aperte e vede il sostegno di Fondazione Snam.
La Cooperativa Sociale Comunità Progetto è il referente del progetto per il territorio e cura il processo di partecipazione di tutti gli attori.