Dal 2009, Comunità Progetto realizza progetti di prevenzione alla dispersione scolastica e al disagio adolescenziale nelle scuole, in collaborazione con il Comune di Milano, attraverso fondi 285/97. Il filo conduttore di questi progetti è sempre stato l’integrazione di diverse attività e competenze al fine di aggredire problematiche complesse. Negli ultimi anni i progetti a scuola si sono orientati a prevenire i fenomeni di bullismo. Il progetto Parkour, percorsi per la prevenzione al disagio adolescenziale (2012-2014) è stato riconosciuto come progetto migliore sulla città di Milano.
Una parte degli educatori di Comunità Progetto ha partecipato a percorsi specifici promossi dalla Compagnia Teatrale ATIR e, nel 2000, da questa esperienza ne è nata un’altra, di grande impatto, Gli Spazi del Teatro.
Il teatro è uno strumento potente, che permette di lavorare sull’integrazione mente-corpo, attraverso una serie di esercizi preparatori e di allenamento, e attraverso la messa in scena di situazioni guidate, finalizzate a far emergere con più consapevolezza la dimensione emozionale.
Gli educatori di Comunità Progetto integrano lo strumento espressivo del teatro con la BoxeEmozionale, una metodologia educativa di lavoro corporeo, finalizzata alla conoscenza del proprio corpo e alla gestione delle emozioni.
Frutto di anni di esperienza nella pratica delle arti marziali e nel lavoro educativo su persone con gravi forme di disagio, la BoxeEmozionale è strumento innovativo e di grande impatto nel lavoro con persone che hanno subìto alcuni tipi di esperienze traumatiche.