MNSA è un progetto di accoglienza abitativa protetta, rivolto a minori stranieri non accompagnati o neo-maggiorenni in prosieguo amministrativo.
Il progetto, di semi-autonomia, è gestito da un’équipe educativa composta da otto educatori e un coordinatore, che si occupa di presidiare la vita negli appartamenti, con incursioni più o meno programmate, e di seguire i ragazzi nei loro percorsi educativi e di inclusione. L’équipe è completata da due tutor notturni.
Al progetto sono destinati sei appartamenti, in una logica di accoglienza diffusa che favorisca una reale inclusione. Ogni alloggio ospita due o tre ragazzi, i modo che i ragazzi possano fare esperienze di condivisione di uno spazio.
La gestione dell’appartamento è lo strumento di sviluppo di competenze personali e relazionali. Gli ospiti si devono occupare di fare la spesa, cucinare, tenere la casa in ordine e pulita, convivere e condividere.
Gli educatori forniscono sostegno e accompagnamento alle visite mediche, dall'assistente sociale, o in questura, e sostengono gli ospiti nella partecipazione a progetti di inclusione, proponendo attività sportive, laboratori teatrali, gruppi di peer-education.
Vengono organizzati gruppi di supporto allo studio, si sostengono percorsi di formazione per il conseguimento della licenza media o per la formazione professionale, si aiutano i ragazzi nella ricerca di soluzioni abitative post-accoglienza adeguate.
Ci occupiamo di questo settore dal 2013, con il progetto Emergenze Sostenibili e successivo accreditamento
Guarda le interviste: Doudou, Ishaw, Shaoky, Lorenzo Tomai
Per approfondire: puoi consultare i siti istituzionali di Sprar/Siproimi, Fondazione ISMU, Iniziative e Studi sulla Multietnicità, UNHCR, The UN Refugee Agency, Organizzazione mondiale per le Migrazioni. Puoi seguire le iniziative di PlayMore! United, scaricare il rapporto ISMU: A un bivio. La transizione all'età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia, 2019
Piccola bibliografia: AA.VV, Rifugiati nella rete. Dall'accoglienza alla cura, Milano, Franco Angeli ed., 2020; Nausicaa Pezzoni, Case oltre-la-soglia. Un progetto dell’abitare per il terzo millennio, Milano, Franco Angeli ed., 2018