Patti Chiari è un progetto di rigenerazione urbana, che si innesta sul processo di riqualificazione avviato nel quartiere di Edilizia Residenziale Pubblica di via Quarti, con Quarti si nasce primi si diventa e Quarti Restart.
Via Quarti è un’enclave abitativa schiacciata tra la periferia di Baggio. Circa mille abitanti, numerose problematiche e disagio profondo. È una strada che divide sette caseggiati ALER, tre palazzi da un lato e quattro dall’altro, per chiudersi in fondo, sul Parco delle Cave. È un luogo molto isolato, arrivarci con i mezzi pubblici richiede tempo. Via Quarti, però, rappresenta da anni anche una sfida di riscatto per tutta la città.
Patti Chiari vuole raccogliere questa sfida, per questo ha partecipato al Bando Quartieri del Comune di Milano, nel Municipio 7, vincendolo. Il bando ha visto la collaborazione con Polisocial - il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano - attraverso il progetto di rigenerazione spaziale West Road Project. L’obiettivo è connettere Via Quarti al resto della città, superando così l’isolamento in cui è nata e sta vivendo.
La strada dell'Ovest, il progetto proposto di West Road Project, mette al centro il fondo strada che introduce al Parco delle Cave, e lo trasforma nel luogo attorno al quale ri-attivare la comunità locale, attraverso gli interventi di arredo urbano, promuovendo attività ludico-sportive, socializzanti, animative, di educazione ambientale con un approccio multidisciplinare e rivolte agli abitanti di tutte le età. Il Patto di Collaborazione, promosso dall’Asssessorato alla Partecipazione, è la leva per la trasformazione del fondo strada in uno spazio di socialità. Per trasformare la sfida in un sogno che si realizza.
Materiale video: Giallo in via Quarti (Natale 2019)
Progetto: West Road Project