Thirteen è un intervento integrato di azioni educative che fanno riferimento alla pedagogia del corpo, al fine di prevenire fenomeni di bullismo e di disagio adolescenziale, a scuola e nel territorio.
Prevede attività di:
- formazione rivolta agli insegnanti
- attività di counseling per il sostegno alla genitorialità e al ruolo educativo degli insegnanti
- laboratori teatrali
- tutoring
- rugby con finalità educative
- laboratori di arteterapia e danza terapia
- Boxe Emozionale
Ci occupiamo di questo settore dal 2009, realizzando progetti di prevenzione alla dispersione scolastica e al disagio adolescenziale nelle scuole delle periferie milanesi, in collaborazione con il Comune di Milano attraverso fondi 285/97.
Il filo conduttore di questi progetti è sempre stato l’integrazione di diverse attività e competenze al fine di aggredire problematiche complesse. Negli ultimi anni i progetti a scuola si sono orientati a prevenire i fenomeni di bullismo. Il nostro Parkour, percorsi per la prevenzione al disagio adolescenziale è stato riconosciuto come progetto migliore sulla città di Milano.
Laboratori di Teatro
Da oltre 15 anni alcuni nostri educatori si sono formati in percorsi specifici promossi da una compagnia teatrale ATIR con cui collaboriamo e con la quale abbiamo dato vita a Gli Spazi del Teatro, un'esperienza che ha avuto importanti riconoscimenti. Il teatro è uno strumento potente che permette di lavorare sull’integrazione mente corpo, sia attraverso una serie di esercizi preparatori e di allenamento ma anche attraverso la messa in scena di situazioni guidate finalizzate a far emergere con più consapevolezza la dimensione emozionale
La Boxe Emozionale è una metodologia educativa di lavoro corporeo, finalizzata alla conoscenza del proprio corpo e alla gestione delle emozioni. La metodologia è espressione di anni di esperienza nella pratica delle arti marziali e nel lavoro educativo su persone con gravi forme di disagio. In particolare, facendo patrimonio delle ricerche di Bessel Van Der Kolk e Peter Levine, la Boxe Emozionale può risultare uno strumento utile nel lavoro con persone che hanno subìto alcuni tipi di esperienze traumatiche.
Materiale video: Thirteen - La Boxe Emozionale contro il bullismo, Thirteen -Formazione con gli insegnanti Scuola Anemoni